I gioielli del nostro LABORATORIO ORAFO nascono per essere indossati, ma questo aspetto delle CREAZIONI ARTIGIANE viene spesso trascurato. Definire per la MESSA A MISURA ANELLI il peso giusto, la forma,la lunghezza,la posizione e l’equilibrio degli accessori, dipende tutto da una corretta misurazione e garantisce che i gioielli siano comodi da indossare. Una volta elaborato il progetto,la cosa più importante da definire è la misurazione, ultimo passaggio PULIZIA GIOIELLI. Talvolta si può fare ad occhio, altre volte saranno necessari disegni precisi. Esistono utili forme per calcolare la lunghezza della struttura e del castone degli anelli e per creare diverse forme geometriche, o per poter calcolare il costo al peso di metalli o pietre e una volta eseguito il lavoro poter eseguire RODIATURA ANELLO. Alcune formule contengono il n [pi greco] espresso sia come 3,142,sia come 22 diviso 7. Anche un semplice anello tipo un anello SOLITARIO DA INCASSARE con fissaggio semplice della pietra richiede misurazioni precise. È importante conoscere la misura di anello di chi lo indosserà per poter calcolare   la lunghezza del metallo necessaria per la struttura dell’anello, la misura della pietra da lavorare e la lunghezza del foglio metallico del castone. Per definire il peso sarebbe utile una bilancia  pesare metalli e pietre e soprattutto una CONSULENZA CREAZIONE NUOVO GIOIELLO.

Per creare un anello della giusta dimensione devi tagliare la lunghezza di metallo precisa. Per stabilire questo dato prima si dovrà sapere quale taglia dovrà essere l’ anello, ci sono 2 modi per accertare la lunghezza del metallo da tagliare.

Primo metodo
misura il diametro di un anello che ti interessa, usando un misuratore per anelli, e moltiplica il risultato per p greco

Secondo metodo
stringi bene un filo di metallo intorno ad un asta per anelli all’altezza del segno che indica la misura desiderata quindi rimuovi il filo, taglialo e stendilo per poterlo misurare in entrambi i casi misura lo spessore di metallo che userai con un nonio e raddoppialo, aggiungi questa misura alla lunghezza della struttura dell’anello.

Una volta definita la lunghezza necessaria per la fascia, puoi inciderla sul foglio di metallo per poi tagliarlo e creare FEDI IN ORO ARTIGIANALI.